News | Eventi |
Servizi / News
News
  • 06-11-2023
NEWS DAL CNF: "GIUSTIZIA TRIBUTARIA, LE PRIORITÀ E GLI OBIETTIVI DEFINITI DALLA COMMISSIONE DEL CNF"

La Commissione di studi di diritto tributario del Consiglio Nazionale Forense, nella sua prima riunione, ha individuato alcuni temi di intervento immediato, in particolare all’esito dell’entrata in vigore della legge 130 del 30 agosto 2022, che ha dato nuova disciplina al processo tributario, con la nuova della magistratura tributaria professionale, intervento senza precedenti nel nostro ordinamento, auspicato da tanto tempo. Si auspica che si proceda con celerità a rendere operativa la nuova magistratura e che sia riservata una corsia preferenziale da parte del MEF, al bando di concorso della nuova magistratura tributaria attesa l’urgenza dell’insediamento dei nuovi giudici sia per sopperire alla fuoriuscita degli attuali giudici secondo i criteri del decalage sia per assegnare una svolta effettiva e concreta al nuovo corso.

L’introduzione del giudice togato a tempo pieno è coerente con il rispetto dei valori costituzionali dell’indipendenza e imparzialità del giudice tributario, ma ciò solo se la nuova magistratura tributaria sia sottratta nell’organizzazione al Ministero dell’economia e delle finanze, “parte sostanziale” del processo tributario: sul punto è auspicabile un ripensamento e quindi il passaggio alla presidenza del Consiglio dei ministri o, meglio, al Ministero della giustizia.

In merito alle sfide delineate nel progetto PRO.DI.GI.T. (Progetto di digitalizzazione e creazione di servizi innovativi a supporto alla Giustizia Tributaria), al quale il CNF è stato invitato dal Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria (CPGT) a collaborare in qualità di partner, per raggiungere tre obiettivi ambiziosi: la creazione di banca dati della giustizia tributaria, accessibile pubblicamente e gratuitamente; la realizzazione di un modello di giustizia cd. predittiva; la creazione in alcune regioni e in via sperimentale di un laboratorio digitale del giudice tributario.

La realizzazione di tale laboratorio denominato TRIBHUB è in corso presso alcune Corti regionali e si attende di poterne verificare la effettiva operatività e funzionalità.

In merito al progetto di realizzazione della banca dati, si è in attesa di conoscerne gli sviluppi del progetto al quale il Consiglio Nazionale Forense ha aderito, per potere essere interlocutore qualificato nella realizzazione del progetto, per l'importanza degli obiettivi.

Sulla possibilità di potere costituire un sistema di predizione di una ipotetica decisione nel processo tributario, si deve esprimere come sempre espressa, la propria contrarietà alla costituzione di un sistema di “giustizia predittiva” che non può che essere valutato come confliggente con i princìpi fondanti l'amministrazione della giustizia.

In merito alla riforma del sistema fiscale introdotte dalla legge n. 111/2023, si deve osservare che il CNF ha saputo dare il proprio fattivo contributo, che ci si augura sia concretamente apprezzato in sede di stesura dei decreti legislativi.

Infine, sarà prioritario lavorare per focalizzare l’attenzione del legislatore in merito alla fiscalità degli avvocati in una prospettiva di predisposizione di strumenti fiscali atti a favorire le aggregazioni professionali, svilite dalla attuale normativa fiscale (www.consiglionazionaleforense.it)